Come guadagnare con i sondaggi online

Uno dei metodi più diffusi per monetizzare è quello di guadagnare con i sondaggi. Ma, in pratica, di cosa stiamo parlando? Consiste nell’iscriversi a società che ti propongono nel tempo dei sondaggi di opinione a cui si deve rispondere.

In genere, chi commissiona un sondaggio lo fa per vedere la reazione del pubblico all’uscita di un nuovo prodotto, per vedere se piace una pubblicità televisiva, per sapere come ci si è trovati con un determinato servizio, e molti altri esempi.

I diversi tipi di sondaggio

Questo è un sistema molto diffuso anche fuori dal web. A chi non è mai capitato, di ricevere una telefonata in cui veniva chiesto di rispondere ad alcune domande per ricerche di mercato. Vi siete mai chiesti perché? Semplice, alcune aziende, invece di pagare una centralinista per effettuare domande al telefono, preferiscono pagare direttamente le persone che rispondono.

Tutti i sondaggi online sono sempre formati da domande a cui si deve rispondere spuntando un’opzione fra diverse disponibili. Ad esempio: Quale di queste automobili preferisci? Poi una serie di circa una decina di marchi famosi, tra i quali si deve spuntare l’opzione che rispecchia il proprio pensiero.

Altre domande chiedono di dare un giudizio numerico su delle scelte. Per esempio, da 1 a 10, che voto daresti a questo brand? E così via con altre domande di questo genere.

Visto? il lavoro è molto semplice, tuttavia richiede uno sforzo attivo in quanto si deve leggere le domande e rispondere con giudizio. E’ inutile rispondere a caso, in quanto ci sono sempre le domande a trabocchetto per vedere se si sta, per caso, usando un software automatico.

Quanto si guadagna?

Essendo un lavoro di facile esecuzione e che crea poco valore aggiunto, i compensi non sono certamente sfavillanti, ma neanche a livello di 10 centesimi l’ora come succede per le barre pubblicitarie.

Mediamente un sondaggio viene ricompensato con una cifra che va dai 30 centesimi a un euro, se il sondaggio impegna per circa 10/15 minuti.

In alcuni casi eccezionali possono pagare anche più di 10 euro ma, quelle poche volte che accade, vuol dire che si tratta di un sondaggio molto complesso e sofisticato, che può impegnare anche circa due ore.

Dopo aver visto questi compensi, in molti si staranno chiedendo se è un metodo conveniente per guadagnare qualche soldo in più. Bè sicuramente non può essere sostituito ad un vero e proprio lavoro, matutto dipende dal numero di sondaggi in cui si è invitati. Purtroppo, è raro che siano più di 2 o 3 a settimana, anche se ci si iscrive a 3 o 4 agenzie, facendo un rapido calcolo, significa che non si potrà partecipare a più di 60 sondaggi al mese.

Facciamo due calcoli: 60 sondaggi, alla media di 20 minuti ciascuno e pagati in media 50 centesimi, significa che alla fine si potrà guadagnare solo 30 euro al mese lavorando per 20 ore. Anche in questo caso sono spesso presenti i sistemi di referral che, al contrario di altri sistemi per il guadagno online, non si spingono a 10 livelli ma al massimo arrivano al secondo livello.

Questo significa che, anche se si riesce a convincere 3 o 4 amici a partecipare, i quali a loro volta ne convincono altri 3 o 4, difficilmente i propri introiti sfonderanno la barriera dei cento euro al mese.

Quali sono i migliori siti di sondaggio

Se si vuole provare a guadagnare con i sondaggi online, di seguito una lista di siti a cui è possibile iscriversi:

  • Global Test Market
  • Ipsos
  • Toluna
  • MySurvey
  • Mondo di Opinione
  • Alta Opinione
  • Mob Rog
  • Club Nuove Idee

Bisogna considerare anche il fatto che molte aziende di sondaggi online non pagano direttamente in soldi, ma in punti convertibili in premi (libri, gadget elettronici, giocattoli, DVD, e molti altri) o buoni spesa validi in alcuni negozi convenzionati.

Ora tocca a voi decidere quale sondaggio iniziare e buon guadagno a tutti!

Le immagini degli articoli sono offerti da Pixabay e Pexels.com. Questo sito aderisce al programma affiliazione Amazon. Potremmo percepire una piccola commissione se effettuerai un'acquisto.


Redazione Eticambio.it

Eticambio.it il portale di economia e finanza che fa chiarezza anche su diritto, società

Guarda tutti i post
Scroll