Ogni investimento comporta un certo grado di rischio, che è vicino allo zero nel caso di titoli di stato o alto nel caso di azioni dei mercati emergenti.
Nel mondo finanziario, la gestione del rischio è il processo di identificazione, analisi e accettazione o mitigazione dell’incertezza nelle decisioni di investimento.
Essenzialmente, la gestione del rischio si verifica quando un investitore o un gestore di fondi analizza e cerca di quantificare il potenziale di perdite in un investimento e poi prende una decisione appropriata dati gli obiettivi di investimento del fondo e la tolleranza al rischio.
Rischio e rendimento
Uno degli assunti fondamentali sul rischio e’ il seguente:
Il rischio è inseparabile dal rendimento
Ogni investimento comporta un certo grado di rischio, che puo’ essere considerato vicino allo zero come nel caso dei titoli di stato o molto alto come nel caso delle azioni dei mercati emergenti o di investimenti immobiliari in mercati altamente inflazionati.
Un altro assunto fondamentale sul rischio attesta che:
L’aumento del rendimento atteso comporta un aumento del rischio.
Questo e’ specialmente vero nell’ambito delle criptovalute dove molte valute hanno un valore pressoche’ nullo all’inizio ma potrebbero aspirare a increementare il loro valore.
Criptovalute e rischio
Al giorno d’oggi e’ possibile negoziare criptovalute tramite applicazioni e contratti per differenca. Da un lato, questa possibilita’ facilita l’investimento a coloro che non sono interessati a possedere un Wallet virtuale per le criptovalute. Dall’altro, non elimina il rischio sottostante all’investimento.
Anche nella negoziazione di criptovalute tramite Contratti per Differenza, il valore della criptovaluta potrebbe aumentare o diminuire in larga misura.
Oltre a questo, il mondo delle criptovalute e’ in continua evoluzione e la mossa di Coinbase lo dimostra. Il Sole 24 Ore riporta che “Coinbase progetta un app store: da piattaforma ad «Apple» dei servizi cripto”. In particolare, Marcus Hughes, managing director Europe riporta che: “L’obiettivo è offrire una gamma diversificata di prodotti e servizi come i prestiti, i finanziamenti e la capacità di guadagnare un rendimento”.
Se questa mossa avra’ un ritorno finanziario lo sapremo solo fra qualche anno, ma sicuramente non investire in servizi futuri significare diventare obsoleti in ambito cripto.
Gestione del rischio e volatilita’
Tendiamo a pensare al “rischio” in termini prevalentemente negativi. Tuttavia, nel mondo degli investimenti, il rischio è necessario e inseparabile dalla performance che si desidera.
Una definizione comune di rischio d’investimento è una deviazione da un risultato atteso.
Mentre tale deviazione può essere positiva o negativa, i professionisti dell’investimento accettano l’idea che tale deviazione implica un certo grado del risultato previsto per i vostri investimenti.
Di conseguenza, per ottenere rendimenti più alti, ci si aspetta di accettare un rischio maggiore. È anche un’idea generalmente accettata che l’aumento del rischio si presenta sotto forma di aumento della volatilità.
Per gestire il rischio e la volatilita’ si ricorre spesso alla diversificazione. Ossia, con un detto popolare:
Non mettere tutte le uova in un solo paniere
In conclusione, non giocarti tutti i tuoi risparmi su un singolo asset, sia questo un azione o una criptovaluta o qualsiasi altra cosa.
Le immagini degli articoli sono offerti da Pixabay e Pexels.com. Questo sito aderisce al programma affiliazione Amazon. Potremmo percepire una piccola commissione se effettuerai un'acquisto.
Eticambio.it il portale di economia e finanza che fa chiarezza anche su diritto, società
Guarda tutti i post