Il bonifico bancario ha costi notevoli che possono arrivare fino a 10 euro a bonifico. Molto più economico è sicuramente il bonifico postale. Il bonifico potrà essere effettuato dal titolare del conto BancopPosta al titolare di un altro conto BancoPosta (il postagiro). In questo caso nel bollettino basterà inserire soltanto le generalità del destinatario perché quelli del mittente sono già presenti nel sistema postale.
Vuoi fare un bonifico postale? Per effettuare un bonifico postale, occorre recarsi in una filiale di Poste Italiane e compilare l’apposito modulo (semplice bolletino.) Il bollettino deve essere compilato inserendo sia i dati del mittente che del destinatario, contenere la causale e l’importo da inviare.
E’ possibile effettuare un bonifico postale anche online dall’homebanking di Poste Italiane. In questo caso si dovrà fare login sul sito delle poste italiane, inserire nome utente e password, e una volta entrati, selezionare la voce “Bonifici”.
Con Poste Italiane puoi fare il bonifico in postagiro (in questo caso basterà inserire L’IBAN e i dati del destinatario del conto ed inserire il codice segreto).Altro tipo di operazione che puoi fare dall’home banking è il bonifico da conto BancoPosta a conto bancario. In questo caso i dati del mittente sono già inclusi nel sistema, occorrerà indicare il numero IBAN del conto bancario del destinatario insieme ai suoi dati, la causale, l’importo e l’indirizzo della banca.
Quanto si paga per fare un bonifico postale
Il bonifico postale ha un costo di 1 euro per i bonifici all’interno dell’Italia, mentre per i bonifici esteri, occorre fare riferimento al foglio informativo sul sito di poste italiane.
I bonifici effettuati direttamente dallo sportello di Poste italiane ha un costo di 2 euro.E’ possibile trasferire denaro fino a 15 mila euro, la transazione avviene entro un giorno lavorativo. Tuttavia, il bonifico può anche essere effettuato da un conto BancoPosta ad un conto bancario.
In questo caso si dovrà fornire anche L’IBAN del conto corrente del destinatario. La transazione avverrà entro 2/3 giorni lavorativi.Poste Italiane prevede anche la possibilità di effettuare il bonifico postale anche verso i proprietari di una PostePay Evolution( una carta prepagata con IBAN, in grado di ricevere bonifici).
Al termine dell’operazione si ottiene una ricevuta con data, ora e numero di CRO.
Leggi anche: