Tutti i codici tributo vengono utilizzati dall’Agenzia delle Entrate per permettere ai contribuenti di pagare le imposte, contributi, tributi o versare delle tasse. I codici tributo sono vari e ognuno ha un proprio obiettivo. Proprio perché ci sono molti codici tributo è molto semplice confondersi e imbattersi in degli errori.
Per evitare ciò noi saremo per te una guida all’utilizzo di questo codice ed alla compilazione del suo apposito modello.
In questo caso vediamo nel dettaglio che cosa si intende per codice tributo 3906 e a cosa si riferisce, cercando di chiarire questo concetto a molti poco chiaro o del tutto sconosciuto.
Avete mai sentito parlare di questo codice tributo? Certamente sì. Il codice tributo 3906 è uno dei più utilizzati e si riferisce all’imposta comunale sugli immobili.
Questo codice si riferisce al decreto legislativo 504 del 30/12/1992. Esiste un modello apposito per la compilazione di questo codice, come per tutti gli altri codici presenti sul sito dell’Agenzia delle Entrate. Per questo motivo vediamo come si effettua la compilazione del modello F24 codice tributo 3906.
All’interno del sito dell’Agenzia delle Entrate, oltre a trovare tutti i codici di riferimento potrai trovare un modello esemplificativo che ti aiuterà nella compilazione del codice. Vediamo insieme quali sono le fasi da seguire affinché la compilazione sia semplice.
In primis per la compilazione del modello F24 è necessario inserire il codice Comune, che potrai trovarlo nella tabella dei codici catastali dei comuni. Ad esempio se il tuo comune di riferimento è Roma, dovrai riferirti al suo codice catastale.
La seconda fase è quella di barrare la casella in caso di ravvedimento, barrare se sono intervenute variazioni per uno o più immobili che richiedono la presentazione della dichiarazione di variazione e barrare la casella se il pagamento si riferisce all’acconto. La casella del saldo deve essere barrata se il pagamento si riferisce solo al saldo, mentre se il pagamento è effettuato in un’unica soluzione allora bisogna barrare entrambe le caselle.
È importante che all’interno del modulo vengano barrati il numero degli immobili, mettendo massimo tre cifre. Successivamente ti verrà richiesto di indicare il codice 3906, la rateazione, l’anno di riferimento e l’importo a debito.
Il Totale G è la somma degli importi a debito indicati nella sezione IMU e Altri Tributi Locali. Il Totale H si riferisce agli importi a credito indicati nella sezione IMU e Altri Tributi locali. Laddove siano presenti degli importi a credito non è necessario compilare questa parte. Nel saldo G-H ti verrà richiesto di indicare il saldo totale G-H ed infine vi è il campo della detrazione, che non sempre è una sezione da compilare.
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