Codice Tributo 1012 a Cosa Si Riferisce

Codice tributo 1012? In molti si saranno imbattuti almeno una volta a leggere questo codice tra le righe di un documento. Prima di vedere tutto ciò che concerne questo codice, vediamo che cos’è e a cosa si riferisce.

Per chi non avesse la minima idea di cosa stiamo parlando, non preoccupatevi. Quest’articolo sarà per voi una fonte di chiarimento ed approfondimento sul tema in questione.

Che cos’è il codice tributo 1012?

Il 1012 è uno dei codici tributo più importanti e più utilizzati in particolare da parte degli imprenditori. Questo perché si riferisce al trattamento del TFR, quello che indica la fine del rapporto di dipendente privati e pubblici. 

E’ la somma che viene corrisposta nel momento della cessazione del rapporto di lavoro, che si tratti di un fallimento di impresa, dimissione, pensionamento o licenziamento. 

Una somma di denaro che viene trattenuta ogni mese dallo stipendio del lavoratore e che verrà poi erogata in un’unica soluzione al momento del termine degli anni lavorativi del lavoratore.

Il TFR corrisponde, anno dopo anno, allo stipendio del lavoratore lordo diviso 13,5.

Come si versa la ritenuta sul TFR?

Per effettuare il versamento il tributo bisogna utilizzare il modello F24 insieme al codice 1012, da inserire nella sezione Erario del modulo. 

In più è necessario indicare l’anno di imposta che deve essere quello in corso d’opera e il mese di riferimento, ovvero quello in cui il dipendente effettua il versamento. 

Inoltre è importante fare un calcolo del reddito per tassare il Trattamento di Fine Rapporto del dipendente preso in considerazione, quindi il TRF.

Rivalutazione del TFR

E’ norma tenere in considerazione il caso in cui non si debba versare la ritenuta sul versamento TFR, ma pagare le tasse sulla rivalutazione del TFR. 

Quest’ultimo non è statico, ma può variare nel tempo. Solitamente vi è un aumento nel tempo, di solito dell’1,5% all’anno. Per questo aumento si deve pagare un’imposta sostitutiva pari all’11% della cifra.

Come avviene la registrazione del codice tributo 1012?

Dal punto di vista burocratico, il codice tributo 1012 deve essere nel modello F24. Nel dettaglio bisogna inserire il codice all’interno della sezione Erario nella voce: “Imposte dirette-IVA, ritenute alla fonte, altri tributi e interessi“.

Quando si deve pagare il codice tributo 1012?

Il codice tributo 1012 è utilizzato dai contribuenti per il pagamento della ritenuta sul TFR. Questa imposta va versata alla fine del contratto di lavoro oppure entro una scadenza, che è entro il 16esimo giorno del mese successivo al licenziamento. Inoltre il pagamento si può eseguire in due momenti differenti, uno è quello dell’acconto entro il 19 dicembre e l’altro è quello del saldo entro il 19 luglio.

Le immagini degli articoli sono offerti da Pixabay e Pexels.com. Questo sito aderisce al programma affiliazione Amazon. Potremmo percepire una piccola commissione se effettuerai un'acquisto.


Redazione Eticambio.it

Eticambio.it il portale di economia e finanza che fa chiarezza anche su diritto, società

Guarda tutti i post
Scroll